martedì 5 luglio 2011

- A tutta birra! (test n. 1)

A 12 ore dall'inoculazione del lievito la fermentazione è partita alla grande!

Qualche passo indietro... ieri pomeriggio ho preparato tutta l'attrezzatura sterilizzando tutto usando la varechina. Alle 18 circa è arrivato Marco, ha settato Odino e mi ha spiegato come tenere sott'occhio la temperatura, poi per un suo impegno è dovuto scappare. :°°°(

Stiamo facendo una cotta da 5 galloni (23 litri) di birra lager da kit, abbiamo deciso di stare contenuti nelle spese ed utilizzare un vecchio barattolo standard (con lievito secco) che avevamo per testare il sistema. Teoricamente la lager dovrebbe fermentare a temperature più basse, ma essendo un kit per principianti ho pensato avesse un lievito ad alta fermentazione, stiamo lavorando sui 22°... boh, si vedrà!

Per prima cosa ho scaldato per 15 minuti a bagnomaria il barattolo e separatamente 3 litri di acqua, quindi aggiunto 1 kg di zucchero. Per lo zucchero, complice la mia ragazza che mi ha trascinato alla Coop, ho voluto usare zucchero di canna biologico: lo zucchero di canna rispetto a quello raffinato ha un sacco di proprietà organolettiche in più, poi ha degli aromi molto più interessanti! Ho versato il malto luppolato nell'acqua zuccherata e portato il tutto ad una temperatura di circa 60°, evitando la bollitura (a riguardo ci sono diverse scuole di pensiero).

Ho versato altri 3 litri di acqua nel fermentatore e quindi il malto, ho aggiunto la restante acqua (3 litri della quale da frigo per accelerare il processo di raffreddamento). Ora viene il bello... ho portato i 23 litri in soffitta (maremma maiala che caldo!) ed ho iniziato l'ossigenazione, in tutto ho fatto 6 passaggi. L'operazione è durata diverso tempo, tanto che mi sono portato su da mangiare ed ho cenato respirando l'odore del mosto!!! ^^



Finita l'ossigenazione il mosto aveva una temperatura di circa 25°, ho preso un bicchiere, vi ho messo il lievito secco (alias lievito cacca) e versato circa 200 ml di mosto per la reidratazione. Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero chi consiglia di usare solo acqua, chi il mosto: io sono per la seconda! Dopo 10 minuti circa ho versato il lievito nel fermentatore, ho dato una vigorosa mescolata e via dentro Odino.

Dopo 4 ore, a mezzanotte e mezzo il mosto aveva una temperatura di 21.98° (ambiente 28°). Dopo un'altra ora, complice una pioggia estiva la temperatura ambiente è scesa a 25°, ma il mosto stoicamente ha resistito a 21.97°. Dopo 12 ore: ambiente 25°, mosto 22.95°. Odino sta funzionando alla grande, mitico Marco!!!! Evvai con la fermentazione tumultuosa!


EM

Nessun commento:

Posta un commento