lunedì 4 luglio 2011

- Odino

Come tutti i buoni birrai sanno, d'estate può essere un problema trovare un luogo adatto alla fermentazione. Se poi si è costretti a birrificare in soffitta... allora l'esigenza di trovare un modo per mantenere la temperatura costantemente sotto una certa soglia diventa indispensabile. Nasce così Odino è il nostro impianto di fermentazione MOLTO artigianale, la costruzione del quale ci ha occupati per un mesetto buono.

Ci siamo procurati un vecchio frigorifero, una scheda di prototipazione Arduino, un sensore di temperatura, un po' di cavetti, una brew-belt ed un paio di relè. Abbiamo costruito una sonda termica da immegere nel mosto e collegata alla scheda Arduino che a sua volta, al raggiungimento di una temperatura fissata, fa scattare un relè che accende il frigorifero. Naturalmente il fermentatore col mosto sta dentro il frigo. Quando il mosto si è raffreddato a sufficienza, Arduino stacca il frigorifero.

La parte più complicata di tutto il sistema è stata la costruzione della sonda termica. Abbiamo impiegato un po' di tempo a capire come renderla impermiabile, ma alla fine sembra reggere i liquidi a dovere. 8 giorni continui di immersione con riscontri corretti ci sono sembrati sufficienti... quindi siamo partiti con la fase due: la produzione di una cotta vera e propria!


MR

Nessun commento:

Posta un commento