giovedì 7 luglio 2011

- Ricapitolando...

Allora, ricapitolando:

a quanto pare tutti i problemi che abbiamo avuto fino a questo momento non dipendevano né dalla tensione della corrente, né dalla funzione "delay", né dallo scketch... la situazione sembra essersi stabilizzata disabilitando la scrittura su porta seriale (che ci permetteva, tramite un apposito monitor, di vedere in tempo reale i dati registrati dalla sonda). A volte problemi che sembrano insormontabili presentano soluzioni semplici.

La scheda Arduino ha cablati due led chiamati RX e TX che si illuminano, rispettivamente, quando Arduino riceve o invia dati dalla/alla seriale. Non avevamo fatto caso che alcune volte il led TX rimaneva acceso costantemente, segno che Arduino bloccava la seriale. In questi casi l'intero sistema si inceppa, non attaccando o staccando il frigo quando necessario. Avendo cura di non lasciare MAI illed TX bloccato sullo status on (acceso), Odino sembra funzionare correttamente, sia alimentato via PC, sia alimentato direttamente tramite corrente tradizionale.

La giornata di oggi inoltre ci ha inoltre "insegnato" che lo scketch originale funzionava meglio di quello che solo stanotte abbiamo rilasciato come migliore. Non abbiamo avuto tempo di indagare accuratamente sulla questione, ma i valori della temperatura del mosto rilevati dalla sonda, non ci convincevano troppo. Abbiamo così deciso di fare un downgrade alla versione precedente del nostro scketch.


MR

Nessun commento:

Posta un commento