giovedì 7 luglio 2011

- Eureka!

Anche stanotte abbiamo fatto le ore piccole per testare il sistema.

Prima abbiamo dato la colpa alla scrittura su seriale, poi alla tensione non costante, poi di nuovo alla scrittura su seriale. Abbiamo usato una doking station ma niente... abbiamo staccato la board Arduino Uno dall'alimentazione dell'impianto domestico e l'abbiamo attaccata ad una pila da 9V, ma la necessità di dover cambiare la pila almeno 2 volte la settimana ci ha fatto scervellare dell'altro per trovare una soluzione...

1) Abbiamo tolto la scrittura su seriale: per leggere la temperatura del mosto ci dobbiamo affidare al termometro adesivo del fermentatore che però non è preciso al centesimo ovviamente e in oltre segna 2° in più della realtà. Abbiamo quindi ordinato e comprato uno schermo LCD e due potenziometri: così si passerà ad Odino 1.5! Per modificare il limite inferiore e superiori della temperatura basterà girare i potenziometri e per avere la temperatura sotto controllo in tempo reale e con precisione leggeremo sullo schermo LCD.

2) Abbiamo (ad essere onesti è stato Marco!) modificato lo sketch individuando nella funzione delay un possibile ulteriore problema. Ecco la email di Marco:

Ciao Enrico,
ti mando il nuovo sketch da caricare su Arduino. In pratica ho sostituito la funzione delay con un altra migliore, basandomi su alcuni consigli che ho trovato on-line.

Sostanzialmente adesso la funzione viene eseguita ogni tot secondi. Io ho impostato ogni 5 minuti. Prima il massimo era ogni 15/20 secondi. Inoltre ho capito che la funzione delay non è molto attendibile.

Ho fatto alcune prove con un sensore termico uguale al nostro, acqua e ghiaccio e sembra funzionare correttamente. Sia con alimentazione da PC sia da doking station tutto ok. NESSUN problema con le porte, mai... però consideriamo che non ho il relè attaccato.

Ti confermo inoltre che anche su MAC le rilevazioni sono migliori, uguale a UNIX. Quindi l'oscillazione è da imputare a Windows.

Chiamami pure al cell se hai bisogno, anche se vedo che te la cavi benissimo da solo :)

Fai una copia del vecchio sketch prima di uploadarlo.

Il mosto adesso è a 22.37°...


EM

p.s. Marco metti le foto!!! ^^

Nessun commento:

Posta un commento