domenica 19 febbraio 2012

- Fibonacci Pils (2nd)

Ieri abbiamo messo a fermentare la seconda mandata di Fibonacci Pils. Abbiamo iniziato alle 10 e finito che erano poco più delle 16, intervallati da un pranzetto niente male da Pippo! Chi è Pippo??? Il babbo di Marco che ci ha deliziato con le sue ricette e i racconti di quando aveva la ditta... bellissimo!

Anche questa volta abbiamo utilizzato il metodo del krauseing, in più proveremo con il Dry Hopping: donare l'aromatizzazione a freddo, ovvero inserendo il luppolo d'aroma durante la seconda settimana di fermentazione.

Tutto è proceduto senza intoppi, più o meno; abbiamo prodotto 27 litri di mosto ad una OG di 1044. Stamani era già iniziata la fermentazione, Marco ha verificato che tutto fosse a regola d'arte ed ha settato Odino affinché la temperatura rimanga intorno ai 13°C, abbiamo deciso di alzare leggermente la temperatura di fermentazione. Tra una settimana faremo il primo travaso ed assaggeremo la giovane per farci un'idea di come sta andando.

Cheers,
Enrico

ps Fibonacci Pils: perché questo nome?! Ci sono varie leggende metropolitane dietro... forse un giorno riveleremo la verità! Ahahahaha!!

1 commento:

  1. io ho avuto una spoilerata sul nome.. mi sento onorata! ;)
    anche se non sono una grande birrofila, prima o poi me la fai assaggiare anche a me!

    RispondiElimina