venerdì 14 ottobre 2011

per la felicità de' coniglioli!

Ovvia... ci siamo quasi! Oggi il corriere ci ha portato gli ingredienti per iniziare la cotta. Prelibato nettare da sorseggiare con vezzo riflessivo! Non vedo l'ora ^_^

Come che c'entrano i conigli con la birra?! Gli ingredienti base per la preparazione della bionda sono orzo, avena, frumento, riso... pare davvero mangiare per le bestie da cortile. Ma come son belle le gumelle?

Abbiamo tutto e soprattutto grazie al preziosissimo aiuto di Giuseppe domani possiamo partire con la produzione All Grain... se non ci avesse costruito il sostegno il nostro povero fornello sarebbe schiantato di lì a poco!

Cosa andiamo a produrre domani? Una gustosissima Belgian White o più romanticamente una Blanche! E' l'affascinante cugina della celeberrima WeissBier, una Witbier ad alta fermentazione originaria dei Paesi Bassi. Deve il suo nome al lievito e le sue proteine che le donano, quando fresca, un gentilissimo colore bianco... una candida sposa per le nostre labbra!
E' una discendente di quelle birre medievali che venivano fatte non utilizzando luppolo, ma il "gruit" ovvero una miscela di spezie e altre erbe amaricanti, principalmente il coriandolo e arancia amara. Ha una luppolatura leggera, ma un sapore amaro per la presenza di acido lattico. Ho già l'acquolina!

Resistere a questa signora sarà veramente difficile... dovremo allucchettare la cantina e dare la chiave a qualche fiduciario, altrimenti ce le finiamo tutte prima della giusta maturazione. XD

Stay tuned e se bevi non metterti MAI alla guida! A proposito vai su www.omicidiostradale.it e firma la proposta di legge.


EM

Nessun commento:

Posta un commento